logo 50 years

18 giugno 2023

The Light Side

La performance Arpa di Luce a cura dell’artista Pietro Pirelli

“The Light Side” è l’evento offerto alla città di Bergamo da Telmotor per celebrare la Capitale della Cultura 2023. Una scenografica installazione di luce e suono che trasformerà la storica Piazza Dante di Bergamo in un grande strumento musicale a cielo aperto, il 18 giugno alle ore 21:00. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito.

L’INSTALLAZIONE

Arpa di luce è un’installazione interattiva di luce e suono capace di trasformare l’ambiente in un grande strumento musicale. Realizzata in collaborazione con Gianpietro Grossi e AGON, viene utilizzata dall’artista Pietro Pirelli in una performance capace di unire azione sonora e visiva, attraverso lo sfioramento delle corde di luce. Può essere suonata anche dal pubblico.

L’ARTISTA

Pietro Pirelli

L’Arpa di Luce inventata da Gianpietro Grossi è l’arpa laser più veloce del mondo. 11 raggi paralleli di luce laser raggiungono altrettante fotocellule poste fino ad una distanza di 30 metri, dimensione che attualmente può avere l’arpa.  La risposta dei sensori è immediata e precisa. L’impulso generato dall’interruzione dei raggi viene elaborato dal software dedicato, consentendo di restituire al suono la complessità e la sensibilità del gesto del musicista. La forma delle dita o di oggetti che attraversano le corde di luce determina il timbro e il ritmo degli eventi sonori prodotti.

 

Arpa di Luce, grande installazione interattiva di luce e suono – già presentata a Luminale Frankfurt (Germania), al MAGA di Gallarate, nella Rocca Paolina di Perugia, alla Biennale di Venezia, a Nazareth (Israele), al Piccolo Teatro di Milano, in piazza Duomo a Monza, al MACRO Testaccio di Roma, sui Trepponti di Comacchio per Ravenna Festival 2015 – , si presenta ogni volta in una nuova veste, traendo ispirazione dal luogo e dalla sua storia.

 

Arpa di Luce

Installazione interattiva di luce e suono

Pietro Pirelli/Gianpietro Grossi/AGON

 -

ideazione, sviluppo musicale e visivo Pietro Pirelli

collaboratore trombettista Giacomo Tantillo

ideazione e sviluppo tecnico Gianpietro Grossi

notizie. resta aggiornato.

newsletter.

telmotor. 
innovazione dentro

© 2022 Telmotor SPA | P.IVA 00228060166 - Sede legale: Via Zanica, 91 , 24126 , Bergamo , (BG) - Italy - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved